FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE LUCI

Castello di Brescia
11-15 febbraio 2017

L'evento


Il Festival Internazionale delle Luci è un’iniziativa promossa dal Comitato Amici del Cidneo Onlus con la direzione artistica dell’associazione Cieli Vibranti e si inquadra nella volontà di restituire un ruolo di primo piano al Castello di Brescia, attraverso un’iniziativa artistica e culturale di alto profilo.

Dall’11 al 15 febbraio 2017, sarà realizzato un festival delle luci, con installazioni, videoproiezioni e performance live, che trasformerà gli ambienti del Castello in un percorso animato dentro la storia della città, dalle origini celtiche a oggi.

Il progetto sarà realizzato in collaborazione con il Glow Festival di Eindhoven, uno dei più importanti festival delle luci d’Europa, e aspira ad entrare a far parte della rete dei festival delle luci europei, grazie al supporto del suo ideatore Robbert Ten Caten – Fondatore dello stesso Glow Festival di Eindhoven e Responsabile della International Light Festival Organisation.

L’OBIETTIVO: RIACCENDERE I RIFLETTORI SUL CASTELLO

Malgrado il suo indubbio valore storico e culturale e le potenzialità sul piano turistico, il Castello di Brescia stenta a diventare un luogo frequentato sia dai cittadini che dai turisti, e risulta confinato ai margini della vita della comunità.

Per riportare il Castello al centro dell’interesse dei bresciani è necessario un piano organico di interventi che restituiscano fruibilità agli spazi, offrano nuove e più affidabili modalità di collegamento con il centro cittadino e promuovano iniziative culturali di alto profilo, capaci di raggiungere e coinvolgere un ampio bacino d’utenza. Il contributo che il Comitato Amici del Cidneo Onlus ha voluto dare in tal senso è stato la realizzazione del Libro Bianco, con 31 proposte di organica valorizzazione del Castello e del Colle Cidneo, nonchè il Cronoprogramma degli interventi che ne esprime la programmazione temporale, entrambi consegnati alle Istituzioni competenti, e disponibili sul sito del Comitato.

Un’iniziativa di grande rilievo mediatico come il Festival, capace di imporsi sulla ribalta nazionale e internazionale, costituisce un’occasione irrinunciabile per avviare il percorso di rilancio del Castello e restituirgli il ruolo che merita, trasformandolo in una vetrina dell’eccellenza bresciana in Italia e nel mondo.

Il Festival propone un itinerario tra installazioni luminose, proiezioni e performance live che condurrà il pubblico attraverso la storia del Castello e della città; sarà il primo festival delle luci in Europa realizzato interamente in un castello e un’iniziativa unica nel suo genere in Italia.

I tratti caratterizzanti del progetto sono due: da un lato una vocazione internazionale e il desiderio di coinvolgere un ampio bacino d’utenza con una proposta culturale e artistica originale e di alto profilo, dall’altro la conservazione di un radicamento profondo con la città e il territorio, che ne valorizzi la storia e il patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale, elementi tutti che il Castello racchiude e rappresenta in maniera esemplare.
Per tali ragioni, il Festival prevede una condivisione diffusa del progetto con il territorio, con il coinvolgimento dell’Università Statale e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, del Conservatorio “Luca Marenzio”, delle scuole della città e della provincia, delle associazioni di categoria e di numerosi altri enti e realtà associative che operano sul territorio nel campo della promozione turistica e culturale.

Il percorso sarà accessibile ad ingresso libero ogni giorno dalle 18.30 (con ultimo ingresso alle 22.30), e prevede un totale di quindici installazioni, curate da artisti internazionali.

Nei giorni del festival, l’accesso al Castello non sarà consentito alle auto, ma garantito da un apposito servizio “Light Bus”, realizzato da Brescia Mobilità, con navette (gratuite) che partiranno a intervalli regolari da piazzale Cesare Battisti e piazzale Arnaldo e dal trenino messo a disposizione dalla stessa Brescia Mobilità.

Con il patrocinio di


Con il prezioso contributo di


Sponsor tecnici

Media partners

e la collaborazione di

powered by

Contatti

Dott. Giovanni Brondi
Presidente Comitato Amici del Cidneo
+39 030 8375007   |   +39 335 8386758

Dott.ssa Elisabetta Felloni
Segretario Comitato Amici del Cidneo
+39 030 8375008   |   +39 347 9052778

Prof. Fabio Larovere
Associazione Cieli Vibranti
+39 347 7711026

Dott. Andrea Faini
Associazione Cieli Vibranti
+39 340 5218264

Dott.ssa Alice Consolati
Agenzia #Comunico
+39 320 4622316

Se hai anche tu a cuore il castello e vorresti partecipare attivamente alla nostra missione puoi aderire o contattarci anche solo per fornire materiale utile alla nostra causa.
Brescia ha bisogno del tuo supporto!


Amici del Cidneo ONLUS © 2015

Comitato Amici del Cidneo Onlus, Via Cefalonia, 55 - 25124 Brescia c/o Studio Brondi
Tel. 030 8375008 | Fax 030 8375004 | E-mail [email protected]
C.F. 98182680177 | P.IVA 03854300989

Privacy Policy

torna in cima

Powered by codersmedia