In data lunedì 14 luglio 2025 si è tenuta presso il Museo Lechi di Montichiari l'Assemblea del Comitato Amici del Cidneo Onlus, con la presenza di numerosi soci, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni:
- Claudia Carzeri: Consigliere regionale;
- Valter Muchetti: Assessore Comunale ai Lavori Pubblici;
- Nini Ferrari: Consigliere Provinciale con delega alla Cultura;
- Martina Varone: Assessore alla Cultura di Montichiari;
- Domenico Pedroni: Presidente Fondazione Castello di Padernello e Consigliere della Fondazione Provincia di Brescia Eventi;
- Eliana Valenti: segreteria organizzativa Fondazione Provincia di Brescia Eventi;
- Nicola Stilla: Presidente UICI.
Dopo un saluto inaugurale è stato illustrato il bilancio al 31/12/2024, approvato all'unanimità dall'Assemblea. A seguire, sono stati presentati i 3 nuovi soci che si sono uniti al Comitato dopo la precedente Assemblea dello scorso 1° febbraio 2025: l'Arch. Filippo Badinelli, l'Arch. Elia Milani, il Rotary Club Brescia Moretto ed è stato ricordato il nostro socio Walter Bonardi recentemente scomparso.
Successivamente è stata presentata la relazione del Consiglio Direttivo contenente l'illustrazione dei nuovi progetti e un aggiornamento dei progetti in corso.
Ripercorrendo il testo della Relazione sono intervenuti:
- L'Arch. Cadeo, Coordinatore della commissione mobilità del Comitato, ha aggiornato l'iter del progetto per la realizzazione dell'impianto di risalita per il Colle, simbolo della Città.
- La Dott.ssa Maria Gallarotti, Consigliere e coordinatrice del gruppo di lavoro Commissione per il polo educativo ludico formativo permanente in Castello ha fornito aggiornamenti sul progetto CIDCREA, sulla ristrutturazione dell'Ex Palazzina Ufficiali e sulla collaborazione con Ambiente-Parco relativamente al Progetto SOU Brescia.
- La Dott.ssa Silvia Silistrini, Coordinatrice del gruppo di lavoro percorsi sportivi del Comitato, ha informato l'Assemblea sul successo e sullo svolgimento della seconda edizione del Trofeo del Sostegno.
- La Prof.ssa Ivana Passamani, ha illustrato l'inaugurazione dell'ultimo pannello tattile per non vedenti del progetto "Il Castello per tutti" in collaborazione con il Lions Club Leonessa X Giornate e l'Unione Ciechi e Ipovedenti. Il Presidente dell'UICI di Brescia Nicola Stilla ha vivamente ringraziato i Lions e il Comitato per il pregevole progetto realizzato.
Il Presidente Giovanni Brondi ha riferito circa il restauro della Locomotiva e ha fornito un aggiornamento relativamente alla creazione di una "Rete dei Castelli della provincia di Brescia". Sul tema hanno portato il loro contributo l'Assessore alla Cultura della Provincia Nini Ferrari e il Dott. Domenico Pedroni Consigliere della Fondazione Provincia di Brescia Eventi e Presidente Fondazione Castello di Padernello.
In conclusione, è stata nuovamente sottolineata l'importanza di istituire una Fondazione del Castello di Brescia, che possa rappresentare in modo più efficace e unitario una realtà sempre più complessa e in costante crescita.


