Amici del CidneoAmici del Cidneo

Assemblea dei Promotori del 29 gennaio 2024

Lo scorso lunedì 29 gennaio si è tenuta una partecipata Assemblea dei Promotori del Comitato.

In apertura, sono stati presentati i 4 nuovi soci che si sono uniti al Comitato dopo la precedente Assemblea del 17 luglio 2023. Poi, l'Assemblea ha approvato all'unanimità la conferma del Consiglio Direttivo per il biennio 24-25: il Presidente Dott. Giovanni Brondi, i Consiglieri Arch. Piero Cadeo, Dott. Ferdinando Magnino, Dott. Carlo Massoletti, Dott.ssa Maria Gallarotti, Dott.ssa Umberta Salvadego. Inoltre, sono stati riconfermati anche il Dott. Ferdinando Magnino nel ruolo di Tesoriere, la Dott.ssa Elisabetta Felloni nel ruolo di Segretario e il Dott. Enrico Broli nel ruolo di Revisore.

In via preliminare, il Presidente ha informato l'Assemblea che lo scorso 22 gennaio 2023 il Comitato era stato accolto in Loggia dall'Amministrazione Comunale (Sindaco Castelletti, Vicesindaco Manzoni, Assessore Muchetti, Assessore Poli e Direttore Generale Brambilla) per illustrare l'attività svolta e i progetti in corso, così come riportato nel fascicolo distribuito ai Soci.

La presentazione della Relazione si è aperta con l'illustrazione da parte dell'Arch. Piero Cadeo dello stato di avanzamento del progetto per l'ascensore inclinato in Castello. Poi, la Dott. Maria Gallarotti ha aggiornato in merito all'attività della Commissione per il Polo educativo ludico-formativo permanente in Castello, riportando lo stato dei lavori di ristrutturazione della Palazzina Haynau.

A seguire, il sottoscritto ha illustrato come da fascicolo la proposta di istituire una Rete dei Castelli di Brescia e condiviso il resoconto della presentazione e pubblicazione del libro "La Strada del Soccorso nel Castello di Brescia" a cura del Prof. Alessandro Brodini e commissionato dal nostro Comitato. Successivamente, i Maestri Fabio Gordi e Fabio Bonardi hanno espresso la loro soddisfazione in merito allo svolgimento dei concerti organizzati nel Vigneto Pusterla a settembre 2023.

In merito all'aggiornamento sull'installazione dei Pannelli Tattili in Castello, la Prof.ssa Ivana Passamani  ha illustrato  all'Assemblea i pannelli già installati e i progetti di quelli futuri. Poi, è seguita la proposta di una mostra floreale in Castello. Sul tema della ristorazione in Castello e del Festival Internazionale delle Luci CidneON, il sottoscritto ha relazionato l'Assemblea così come riportato nel fascicolo distribuito ai Soci.

In conclusione, è stata sottolineata nuovamente la necessità di istituire una Fondazione del Castello di Brescia, che possa rappresentare in modo più efficace e unitario una realtà sempre più complessa e in costante crescita. A tal proposito, il Dott. Enrico Broli ha sollevato la questione circa il reale interessamento dell'Amministrazione Comunale nei confronti del Castello. L'Ing. Nicola Berlucchi ha condiviso la necessità di una Fondazione Castello di Brescia e ha ribadito la necessità di non "congelare" la crescita del Castello in tema ristorazione con concessioni ventennali non sufficientemente focalizzate.





Pubblicato in Notizie sul comitato il 29/01/2024

Allegati


Torna a tutti gli articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ti basta dirci solo la tua email, che non sarà per nessun motivo
comunicata a terzi senza il tuo permesso.

Se hai anche tu a cuore il castello e vorresti partecipare attivamente alla nostra missione puoi aderire o contattarci anche solo per fornire materiale utile alla nostra causa.
Brescia ha bisogno del tuo supporto!


Amici del Cidneo ONLUS © 2015

Comitato Amici del Cidneo Onlus, Via Cefalonia, 55 - 25124 Brescia c/o Studio Brondi
Tel. 030 8375008 | Fax 030 8375004 | E-mail [email protected]
C.F. 98182680177 | P.IVA 03854300989

Privacy Policy

torna in cima

Powered by codersmedia