Lunedì 2 ottobre 2023, presso l'Auditorium San Barnaba di Brescia, si è tenuta la presentazione del libro "La Strada del Soccorso nel Castello di Brescia" del Prof. Alessandro Brodini, commissionato dal nostro Comitato per dare visibilità alla Strada del Soccorso. La ristrutturazione e la nuova affascinante illuminazione di questo magico percorso ricco di storia, riaperto al pubblico il 22 settembre 2023, sono state rese possibili a seguito del grande risultato conseguito dal Castello di Brescia nel censimento nazionale “I Luoghi del Cuore” FAI 2020, di cui il Comitato è stato promotore ufficiale.
L'evento ha visto un'ampia partecipazione sia tra i Soci del Comitato sia tra i cittadini (presenti in sala di ca. 300 persone), sottolineando il vivo interesse che viene sempre manifestato per tutte le iniziative che riguardano il Castello.
La presentazione si è aperta con i saluti di Giovanni Brondi in qualità di Presidente Comitato Amici del Cidneo Onlus. Durante l'intervento introduttivo è stato proiettato il servizio televisivo di TGR Lombardia del 25 febbraio 2021 per celebrare il successo del Castello di Brescia nel censimento "I Luoghi del Cuore FAI 2020" (link del servizio: https://bit.ly/3l5eKg1). Successivamente, in rappresentanza di tutti i testimonial che avevano sostenuto il Castello di Brescia durante la campagna di invito al voto, sono stati premiati con una copia omaggio del libro i cantanti Alberto Fortis (link del video realizzato per la campagna: https://bit.ly/3s5pwFk) e Silver (link del video realizzato per la campagna: https://bit.ly/3biaTb2). Ha fatto portato i suoi saluti virtuali anche Fausto Leali (link del video realizzato per la campagna: https://bit.ly/3u9FGzk), raggiunto in collegamento telefonico grazie al nostro socio Rolando Giambelli.
A seguire, sono stati portati i saluti istituzionali di Michela Tiboni (Assessore del Comune di Brescia), di Maria Gallarotti (Consigliere Onorario FAI Lombardia), di Francesca Bazoli (Presidente Fondazione Brescia Musei) e del Prof. Giovanni Bazoli (Presidente Emerito di Banca Intesa) che, impossibilitato a presenziare, ha inviato un messaggio di vivo apprezzamento per la pubblicazione e per l'attività svolta dal nostro Comitato.
Poi, entrando nel vivo della presentazione del libro, sono intervenuti Carlotta Coccoli (Prof.ssa Associata di Restauro all'Università di Brescia), che ha presentato il libro in chiave tecnico-scientifica, e l'autore Alessandro Brodini (Prof. di Storia dell'Architettura all'Università di Firenze).