In data lunedì 17 luglio 2023 si è tenuta l'Assemblea dei Promotori del Comitato, che ha visto anche la partecipazione dell'Assessore Valter Muchetti.
In apertura, è stato illustrato il bilancio al 31/12/2022, approvato all'unanimità dall'Assemblea. A seguire, sono stati presentati i 2 nuovi soci che si sono uniti al Comitato dopo la precedente Assemblea dello scorso 18 marzo 2023 ed è stata comunicata anche la recentissima adesione del Dott. Severino Gritti (Presidente dell'Ordine dei Commercialisti, già coinvolto nella vita associativa del Comitato con Brixia Revisione Srl).
Successivamente è stata presentata la relazione del Consiglio Direttivo contenente l'illustrazione dei nuovi progetti e un aggiornamento dei progetti in corso.
Ripercorrendo il testo della Relazione di Missione, sono intervenuti:
- Arch. Piero Cadeo (Cap. 3 "Impianto di risalita in Castello - ascensore inclinato")
- Dott.ssa Angela Bersotti (Cap. 4 "Attività della Commissione per il Polo educativo ludico formativo permanente in Castello)
- Dott.ssa Silvia Silistrini (Cap. 6 "Gruppo percorsi sportivi in Castello - Trofeo del Sostegno: camminata ludico motoria")
- Dott. Aldo de Palma (Cap. 8 "Il Castello per tutti - sguardi tattili dal Cidneo")
- Maestro Fabio Gordi e Maestro Liutaio Fabio Bonardi (Cap. 9 "Concerti nel Vigneto Pusterla")
- Dott. Flaminio Valseriati
- Dott. Nicola Berlucchi
- Assessore Valter Muchetti
La presentazione della Relazione si è aperta con la commemorazione di una cara amica del Comitato, la socia Promotrice Giosi Conte Archetti (alla quale è stato dedicato il Cap. 2 della Relazione di Missione, oltre al ricordo del Prof. Marco Vitale). A seguire, il sottoscritto ha trattato il Cap. 5 "La Strada del Soccorso nel Castello di Brescia - pubblicazione a cura del Prof. Alessandro Brodini", il Cap. 7 "_FONDAMENTA DEL FUTURO_ Vigneto Pusterla, Castello di Brescia" e il Cap. 11 "CidneON - Festival Internazionale delle luci sul Castello di Brescia (a tal proposito, è stato ricordato come l'evento del "festival delle luci" in Castello sia un unicum che la nostra città dovrebbe continuare a valorizzare e difendere). Inoltre, durante l'illustrazione del Trofeo del Sostegno, tenutosi lo scorso 11 maggio 2023, sono state distribuite ai presenti le sacchette con il materiale dell'evento (le stesse che gli studenti partecipanti avevano portato a casa rendendosi "ambasciatori della cultura" per il Castello e per la città di Brescia).
In conclusione, è stata sottolineata nuovamente la necessità di istituire una Fondazione del Castello di Brescia, che possa rappresentare in modo più efficace e unitario una realtà sempre più complessa e in costante crescita.