Amici del CidneoAmici del Cidneo

Il Castello per tutti - sguardi tattili dal Cidneo: inaugurazione del 9 giugno 2023

IL CASTELLO PER TUTTI - SGUARDI TATTILI DAL CIDNEO

Il Comitato Amici del Cidneo Onlus con il suo Presidente Giovanni Brondi ha abbracciato con entusiasmo il suggerimento dei Lyons X Giornate (estesa poi ad altri Club) per un’originale iniziativa di supporto alla particolare categoria di disabilità, quella degli ipovedenti e non vedenti: di conseguenza vennero commissionati all’architetto Ivana Passamani pannelli da installare in punti nevralgici del Cidneo che dessero la suggestione di sentire con il tatto i paesaggi che si dispiegano dalla sommità del nostro Castello. Il risultato è frutto di una progettazione attenta e abilmente comunicativa.

Venerdì 9 giugno 2023 si è tenuta l'attesa inaugurazione del progetto "Il Castello per tutti - sguardi tattili dal Cidneo", promosso da Lyons Club BRESCIA LEONESSA X GIORNATE insieme al COMITATO AMICI DEL CIDNEO ONLUS. L'iniziativa ha consentito l'installazione di un percorso segnaletico composto da pannelli tattili, che raccontano la storia del Castello e della città di Brescia alle persone non vedenti e ipovedenti ma che sono al tempo stesso fruibili da chiunque. 

Durante la piccola cerimonia di rivelazione dei pannelli, erano presenti l'Arch. Piero Cadeo (consigliere del Comitato Amici del Cidneo Onlus), Aldo de Palma (Presidente del Lyons Club X Giornate), la Prof.ssa Ivana Passamani, il cui competente supporto è stato fondamentale per lo sviluppo del progetto, Francesca Bazoli (Presidente di Fondazione Brescia Musei), Sandra Inverardi (Presidente dell'UICI - Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della sezione di Brescia) e l'Assessore Valter Muchetti del Comune di Brescia. 


Pubblicato in Notizie sul comitato il 09/06/2023

Allegati


Torna a tutti gli articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ti basta dirci solo la tua email, che non sarà per nessun motivo
comunicata a terzi senza il tuo permesso.

Se hai anche tu a cuore il castello e vorresti partecipare attivamente alla nostra missione puoi aderire o contattarci anche solo per fornire materiale utile alla nostra causa.
Brescia ha bisogno del tuo supporto!


Amici del Cidneo ONLUS © 2015

Comitato Amici del Cidneo Onlus, Via Cefalonia, 55 - 25124 Brescia c/o Studio Brondi
Tel. 030 8375008 | Fax 030 8375004 | E-mail [email protected]
C.F. 98182680177 | P.IVA 03854300989

Privacy Policy

torna in cima

Powered by codersmedia