Amici del Cidneo Gruppo percorsi sportivi organizza la 1a edizione del

“Trofeo del Sostegno”

Strada del Soccorso

In questa camminata ludico motoria, di circa 4km, alle radici della nostra città illuminata, nel nostro cammino incontreremo: il Parco dell’Acqua, i giardini di Via Turati, il Vigneto della Pusterla, le “Fondamenta” del nostro costruito.

Con la Camminata vogliamo simbolicamente associare un passo a un voto, e attraverso il cammino coinvolgere i giovani in luoghi simbolo della città, “ripercorrere” con loro la Storia della Città, della suggestiva “via di Fuga”, con l’obiettivo di essere di stimolo per le nuove generazioni ed avvicinarle al ricco patrimonio di Brescia.

Nella giornata del 22 di settembre 2022 è stata inaugurata, dall’Amministrazione Comunale e dal Presidente del FAI, la riapertura al pubblico della Strada del soccorso con il nuovo impianto di illuminazione. Lavori realizzati anche grazie al contributo del FAI e di Banca Intesa a seguito del conseguimento del 3° posto del Castello di Brescia nel censimento nazionale Luoghi del Cuore FAI 2020, di cui il Comitato Amici del Cidneo Onlus è stato promotore ufficiale, impegnando tempi e risorse economiche molto importanti. Guarda la lezione della Prof.ssa Brizzi


Giovedì 11 maggio 2023 ci troveremo alle 9:30 in Largo Torrelunga e cammineremo insieme attraverso un percorso di riscoperta di alcuni dei luoghi importanti della nostra città.

Scarica il programma dell'iniziativa per trovare tutte le informazioni utili Scarica il programma dell'iniziativa

Le richieste di partecipazione devono essere trasmesse possibilmente entro il 15 aprile 2023.

Per iscrivere la vostra classe potete scaricare il modulo di iscrizione in formato PDF e inoltrarlo all'indirizzo email [email protected] una volta compilato con numero e riferimenti dei partecipanti. Scarica il modulo di iscrizione


CENNI STORICI E FILOSOFICI

Celebre è la massima di Diogene di Sinope “solvitur ambulando” (camminando si risolve) che attesta come per gli antichi l’esperienza e in primis l’esperienza del camminare fosse importante. Chissà se non sia stata per l’alta considerazione che si aveva per il camminare che sorse la leggenda che Aristotele insegnasse camminando, da cui poi il nome di Scuola Peripatetica1.
(passeggio)
A distanza di oltre ventidue secoli, il camminare è ancora una pratica di riflessione filosofica tanto che Nietzsche ne “La gaia scienza” descriveva il camminare in questi termini:

Non siamo di quelli che riescono a pensare solo in mezzo ai libri, sotto la scossa dei libri – è nostra ferma consuetudine pensare all’aria aperta, camminando, saltando, salendo, danzando, preferibilmente su monti solitari o sulla riva del mare, laddove sono le vie stesse a farsi meditabonde. Le nostre prime questioni di valore, relativamente a libri, uomini e musica, sono di questo tenore:” è costui in grado di camminare?

Se hai anche tu a cuore il castello e vorresti partecipare attivamente alla nostra missione puoi aderire o contattarci anche solo per fornire materiale utile alla nostra causa.
Brescia ha bisogno del tuo supporto!


Amici del Cidneo ONLUS © 2015

Comitato Amici del Cidneo Onlus, Via Cefalonia, 55 - 25124 Brescia c/o Studio Brondi
Tel. 030 8375008 | Fax 030 8375004 | E-mail [email protected]
C.F. 98182680177 | P.IVA 03854300989

Privacy Policy

torna in cima

Powered by codersmedia